28/07/07

Un grande uomo che nulla ha voluto, in cambio della libertà del suo popolo. La libertà che all'inizio sembrava fosse un premio per il suo popolo è divenuto un DIRITTO!
Dalla Dichiarazione Universale Dei Diritti Dell' Uomo:
E' indispensabile che i diritti dell'uomo siano protetti da norme giuridiche, se si vuole evitare che l'uomo sia costretto a ricorrere, come ultima istanza, alla ribellione contro la tirannia e l'oppressione.

Nelson Mandela, Premio Nobel per la Pace nel 1993, è forse la voce più rappresentativa dell’Africa nel mondo. Sudafricano, a causa delle sue battaglie contro l’apartheid ha trascorso ventisei anni in un carcere di massima sicurezza. Nel 1994 è stato eletto Presidente della Repubblica del Sudafrica. Dal 1999 ha abbandonato la vita politica attiva.

2 commenti:

Gianny ha detto...

Ho dedicato la vita intera alla lotta del popolo africano. Mi sono battuto contro il predominio dei bianchi, così come mi sono battuto contro il predominio dei neri. Ho perseguito l'ideale di una società libera e democratica, in cui tutti vivano insieme in armonia e co pari opportunità. E' un ideale per il quale spero di continuare a vivere, fino a conseguirlo. Ma per il quale, se necessario, sono disposto a morire.

Nelson Rolihlahla Mandela

Luca ha detto...

Sono felice che anche tu motta i lettori nelal condizione di conoscere e elggere questo splendido libro, che traccia il percorso d'un uomo che dedica la vita ad un obiettivo, il rispetto e l'uguaglianza dell'uomo. La ricerca del DIRITTO dà a Mandela una forza senza pari, che lo accompagna e lo assite di fornta a giorni dolorosi, in cui tutto sempre perduto. Un lavoro costante ed onesto, un esempio per non dimentare dove l'uomo può arrivare mettendo a disposizione del popolo l'indole altruista.
Un saluto. Se ti va, dal momento che mi interessa, fammi sapere come la pensi sull'argomento energia nucleare, monstrandomi tutti i tuoi dubbi e le tue perplessità con trasparenza. Ciao